1. Qual è l’obiettivo della fisioterapia?
L’obiettivo della fisioterapia veterinaria è riportare il paziente alle condizioni fisiche ottimali riducendo il dolore e i tempi di recupero dei tessuti lesionati, favorendo il raggiungimento e il mantenimento di una migliore qualità di vita.
2. In quali casi è utile la fisioterapia?
La fisioterapia è utile:
Nel periodo post operatorio in seguito ad interventi di ortopedia e neurochirurgia, con lo scopo di contrastare gli effetti negativi dell’immobilizzazione sulle strutture muscoloscheletriche e articolari e diminuire i tempi di recupero funzionale.
Nei pazienti anziani con l’obiettivo di ridurre il dolore, favorire la mobilità articolare, contrastare l’atrofia muscolare e migliorare la propriocezione e l’equilibrio
Per le lesioni ortopediche e neurologiche trattate con terapia conservativa al fine ridurre di tempi di recupero dei tessuti lesi e favorire il recupero funzionale.
3. Quali sono le patologie che si possono trattare con la fisioterapia?
Le principali patologie in cui è utile la fisioterapia sono:
Traumi muscolari, tendinei ed articolari
Osteoartrite
Mielopatia degenerativa
Mielopatia ischemica
Poliradicoloneurite
Traumi al nervo periferico
Sindrome del cucciolo nuotatore
Displasia delle anche
Displasia del gomito
Instabilità lombosacrale
Instabilità cervicale
4. Quali sono le terapie manuali?
La Chinesiterapia ha l’obiettivo di recuperare o mantenere la corretta ampiezza del movimento articolare, mediante mobilizzazione articolare passive e attive, pompage articolare e muscolare.
Il massaggio terapeutico ha lo scopo di rilassare un muscolo affaticato o contratto, in seguito a sforzo eccessivo, posture scorrette o compensatorie.
Gli Esercizi terapeutici mediante l’ausilio di pedane instabili, palle mediche, attrezzi propriocettivi mirano al riadattamento muscolare e coordinativo attraverso percorsi monitorati ad esecuzioni semplificate fino a raggiungere i movimenti più impegnativi.
5. Quali sono le terapie strumentali?
L’elettrostimolazione muscolare permette di mantenere o recuperare il tono muscolare in pazienti che a causa di patologie invalidanti hanno una ridotta attività fisica con conseguente atrofia muscolare.
La TENS attraverso la stimolazione di fibre nervose sfrutta il meccanismo del gate-control e della liberazione endorfinica per ottenere un effetto analgesico.
La tecar®terapia è utilizzata per il trattamento del dolore, per favorire la circolazione sanguigna e linfatica, ed il riscaldamento dei tessuti. E’ utile per le patologie muscolo-tendinee, articolari e muscolari.
La Lampada TDP emette onde elettromagnetiche nel campo del lontano infrarosso mediante il riscaldamento di un disco formulato con 33 elementi minerali. Le onde emesse interagiscono con il corpo, penetrando al di sotto del derma e dispensando l'effetto terapeutico anche in profondità oltre al riscaldamento sulla superficie cutanea.