Pastore Belga: carattere
I cani pastore belga sono disponibili in quattro varietà:
- il Groenendael belga (nero pelo lungo);
- il Tervuren belga (fulvo a pelo lungo/mogano);
- il Malinois belga (fulvo a pelo corto/mogano);
- il Laekenois belga (fulvo a pelo grigio).
Nella maggior parte del mondo le quattro varietà vengono considerate una sola razza chiamata Pastore Belga.
Il pastore belga è una razza di cane estremamente intelligente ma impegnativa con cui convivere. Atletico, agile, grazioso ed elegante. Ha una grande energia, la quale significa però un buon esercizio fisico.
Ancora più importante dell’esercizio fisico è l’esercizio mentale (obbedienza avanzata ed agilità). Il pastore belga si annoia facilmente, è frustrato ed incline a comportamenti ossessivi quando non hanno nulla da fare. Questa è una razza esigente che necessita di supervisione continua e attività energiche.
Il Pastore Belga è riservato e distaccato con gli estranei e ha forti istinti protettivi. In quanto tali il pastore belga ha bisogno di una socializzazione più ampia della maggior parte delle razze in modo che la loro vigilanza non si tramuti in paura e sospetto costante.
La maggior parte dei Pastori va d’accordo con altri animali domestici se allevati insieme. Ma l’aggressività da cane a cane non è rara e molti individui hanno un forte istinto predatorio e perseguiranno tutto ciò che si muove. I piccoli animali dovrebbero essere introdotti con grande cura e supervisione.
I pastori belgi possono tuttavia rivelarsi difficili da addestrare per un proprietario inesperto. È necessario proiettare fermezza e leadership.
Le quattro varietà di Pastore Belga hanno alcune differenze nel temperamento (sebbene queste generalità non si applichino ad ogni individuo):
- Il Malinois, ad esempio, è un perfetto cane da protezione ed è spesso utilizzato dalle forze dell’ordine come cane poliziotto. Ha un alto livello di energia (fino all’iperattività).
- Il Laekenois è un perfetto cane da protezione e ha bisogno di un proprietario fidato che possa controllare un cane dominante.
- Il Tervuren è un cane adatto alle competizioni di obbedienza avanzata e all’agilità (percorso ad ostacoli).
- Il Groenendaels (la varietà nera) ha spesso un temperamento “più morbido”. Eppure molti sono dei cani da competizione di prim’ordine.
Pastore Belga: caratteristiche
Se stai considerando di prendere un Pastore Belga devi tenere presente che:
- Ha bisogno di molto esercizio e stimolazione mentale. I Pastori Belga richiedono molte opportunità per sfogare la loro energia. Altrimenti diventeranno turbolenti e annoiati, che sfogheranno distruggendoti la casa
- Ha bisogno di socializzazione. La maggior parte dei Pastori Belga sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a un’aggressione difensiva.
- Possono essere potenzialmente aggressivi nei confronti di altri cani dello stesso sesso. Alcuni hanno un forte istinto predatorio nei confronti di gatti e altri animali.
- Malinois, Groenendaels e Tervurens hanno il pelo lungo e quindi richiedono spazzolature frequenti. Il Laekenois è diverso. I Laekenois hanno un mantello più ruvido che perde meno pelo degli altri tre.
Scopri le altre razze di cani da guardia
Il Pastore Belga è giusto per te, se vuoi un cane che:
- Sia grande e forte, ma anche elegante e aggraziato;
- Sia estremamente intelligente e versatile: se ben addestrato, può imparare e fare quasi tutto;
- Sia eccellenti nelle attività performative;
- Sia attento e vigile, con forti istinti protettivi.
Potrebbe interessarti anche: Mastino Tibetano
Il Pastore Belga non è giusto per te, se non vuoi un cane che:
- Abbia un alto livello di attività;
- Necessiti esercizi vigorosi;
- Tenda ad essere distruttivo quando annoiato;
- Possa essere potenzialmente aggressivo verso estranei quando non abbastanza socializzati;
- Abbia un pelo lungo e quindi più difficile da gestire (Malinois, Groenendael e Tervuren).
Pastore Belga: prezzo
Il prezzo di un Pastore Belga cucciolo si aggira nella fascia media: il prezzo infatti oscilla tra i 500 e i 1000 euro. Il mantenimento non è molto dispendioso: ricordatevi solo di fargli fare esercizio fisico e di spazzolarlo una volta a settimana.
PhotoCredits CC