Mastino Tibetano: carattere
La razza del cane tibetano è potente e robusta. Il mastino tibetano è stato sviluppato rigorosamente per scopi lavorativi e il suo istinto di eseguire quel lavoro è radicato. Molto fedele nei confronti della propria famiglia che difenderà con feroce possessività.
I mastini tibetani sono seri e dignitosi, calmi e tranquilli, a meno che non siano provocati. Scettici nei confronti degli estranei, rimarranno vigili ogni momento in cui saranno nella tua proprietà. Questa razza è tipicamente paziente con i bambini all’interno della famiglia e con gli altri animali domestici, ma richiede un’attenta introduzione a quelli al di fuori della famiglia.
Il mastino tibetano preferisce spesso stare all’aperto dove può vedere e pattugliare il suo territorio. Tuttavia, nonostante la sua mole, questa razza è straordinariamente agile, abile a scalare, a saltare e richiede una recinzione alta per contenerlo.
Mastino Tibetano: caratteristiche
Se stai considerando di prendere un Mastino Tibetano devi tenere presente che:
- Devi fornirgli il giusto equilibro nell’esercizio fisico. I giovani mastini tibetani hanno bisogno di esercizio fisico sufficiente per mantenerlo in forma e in salute. Tuttavia, le ossa e le articolazioni non devono essere troppo stressati. La maggior parte dei Mastini Tibetani sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a un’aggressione difensiva.
- Possono essere potenzialmente aggressivi nei confronti di altri cani dello stesso sesso. Alcuni hanno un forte istinto predatorio nei confronti di gatti e altri animali.
- Ha un forte temperamento. I Mastini Tibetani sono in grado di apprendere molto. Tuttavia, alcuni possono essere ostinati e dominanti, e l’obbedienza potrebbe essere una vera sfida. Devi mostrarti con loro molto coerente. In altre parole, devi insegnare al tuo Mastino Tibetano a rispettarti. Un cane che ti rispetta farà quello che dici e smetterà di fare quello che sta facendo quando gli dici “No”.
- Soffrono di flatulenza. Le diete commerciali peggiorano la flatulenza includendo ingredienti fibrosi o difficili da digerire. I Mastini Tibetani alimentati con una dieta fatta in casa con carne e verdure vere procurano meno problemi.
Scopri le altre razze di cani da guardia
Il Mastino Tibetano è giusto per te, se vuoi un cane che:
- Sia grande robusto e potente, con un pelo molto folto
- Ama i grandi spazi aperti, soprattutto nei climi freddi, e ha bisogno di spazio per sfogarsi
- Sembra imponente, quindi è un deterrente efficace, ma di solito non è aggressivo a meno che non sia provocato
Potrebbe interessarti anche: Pastore Belga
Il Mastino Tibetano non è giusto per te, se non vuoi un cane che:
- Occupi molto spazio in casa e in auto
- Abbia istinti protettivi che sono fermamente radicati, richiedono una socializzazione, una supervisione e un controllo continuo per evitare un’eccessiva sospettosità o aggressività verso altre persone
- Potrebbe essere potenzialmente aggressivo verso altri animali
- Sbavi facilmente
- Abbia il pelo folto che perde facilmente
Mastino tibetano: prezzo
Una grande curiosità è che il mastino tibetano è uno dei cani più costosi al mondo. Il suo prezzo oscilla tra i 1500 e i 2000 euro: questo costo è dovuto alla scarsa diffusione della razza e ai costi dell’allevamento.
Inoltre mantenere un cane tibetano ha la sua spesa di 45-50 euro al giorno.
PhotoCredits CC: