Mastino Napoletano: carattere
Il Mastino Napoletano ha un aspetto imponente. Tuttavia, superato lo shock iniziale scoprirai che è un gigante buono. È un cane tranquillo, calmo e rilassato. Ha un’andatura un po’ goffa, ma può spostarsi con molta rapidità quando le circostanze lo richiedono.
Il mastino napoletano non è un cane da appartamento, per mantenersi in forma ha bisogno di spazio e di esercizio moderato. Ma più di ogni altra cosa, richiede un’attenzione personale continua. È molto fedele nei confronti dei propri padroni.
I cuccioli di mastino napoletano sono amichevoli e fiduciosi e, con un’adeguata socializzazione, diventano più riservati man mano che maturano. Come per tutti i mastini, la socializzazione è un requisito assoluto per evitare l’aggressività o l’eccessiva timidezza.
Questa razza massiccia e ostinata è incline a fare le cose a modo suo. Ma risponde ad un addestramento iniziale coerente, che include leccornie e rinforzi positivi.
I mastini napoletani tenderanno a sbavare e russare un po’.
Mastino Napoletano: caratteristiche
Se stai considerando di prendere un Mastino Napoletano devi tenere presente che:
- Ha bisogno di un giusto equilibrio nell’esercizio. Il Mastino Napoletano ha bisogno di esercizio per mantenersi in forma, ma non troppo perché le ossa e le articolazioni possono essere eccessivamente stressate. L’esercizio fisico non deve essere fatto con un clima caldo o umido perché potrebbero scaldarsi troppo.
- Non è un cane adatto a tutti. Dovresti avere il tempo e l’inclinazione per portare il tuo Mastino Napoletano a fare escursioni o a nuotare, non solo per fare qualche passeggiata intorno all’isolato.
- Ha bisogno di socializzazione. La maggior parte dei Mastini Napoletani sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a mordere. Senza un’accurata socializzazione, un Mastino può essere diffidente nei confronti di tutti. Questo può portare ad aggressività o timidezza ed entrambi gli atteggiamenti sono pericolosi in una razza gigantesca. I mastini napoletani timorosi possono mordere difensivamente se si sentono messi all’angolo. E non è divertente cercare di trascinare un enorme cane spaventato al guinzaglio in pubblico.
- Potrebbe essere potenzialmente aggressivo verso altri animali. Alcuni mastini napoletani mostrano comportamenti predatori nei confronti di gatti e altri animali in movimento. Ovviamente un cane di queste dimensioni e potenza è capace di ferire o uccidere altri animali.
- Ha un forte temperamento. I mastini napoletani di solito sono accomodanti e di buon carattere, ma non sono nati per allenarsi. Alcuni sono testardi, mentre altri sono ostinati o dominanti (vogliono essere il capo).
- Gas e altri suoni. I mastini napoletani sbuffano, grugniscono e russano rumorosamente. Tendono inoltre a sbavare, specialmente dopo aver mangiato o bevuto. Soffrono anche di flatulenza. Tuttavia, le diete commerciali peggiorano la flatulenza includendo ingredienti fibrosi o difficili da digerire. I mastini napoletani che sono nutriti con una dieta fatta in casa con carne e verdure vere hanno meno problemi con la gassosità.
- Possono soffrire di gravi problemi di salute. La durata della vita di un mastino napoletano è molto breve, meno di 10 anni. E un numero allarmante di mastini napoletani è paralizzato da malattie ossee e articolari e/o soccombe al cancro a soli 6 o 8 anni.
Scopri le altre razze di cani da guardia
Il Mastino Napoletano è giusto per te, se vuoi un cane che:
- Sia massiccio e potente;
- Abbia un mantello corto e facile da pulire;
- Esiga un esercizio fisico moderato;
- Sia un ottimo cane da guardia, serio e sicuro di sé con gli estranei, eppure generalmente mite.
Potrebbe interessarti anche: Pastore Belga
Il Mastino Napoletano non è giusto per te, se non vuoi un cane che:
- sia enorme e occupi molto spazio in casa e in auto;
- abbia un peso importante;
- tenda a distruggere cose quando si annoia;
- soffra di problemi di flatulenza;
- soffra di problemi di salute che lo portano ad avere un’aspettativa di vita più corta rispetto ad atri cani.
Mastino Napoletano: prezzo
Il prezzo di un mastino napoletano cucciolo si posiziona nella fascia media, infatti il suo costo si aggira tra i 600 e i 1000 euro.
PhotoCredits CC