Vi siete mai chiesti: “Il cane può mangiare i mirtilli“? La risposta è sì, il cane può mangiare i mirtilli. I mirtilli sono un’ottima fonte di vitamine, minerali, antiossidanti e altro ancora. Questo frutto è uno spuntino salutare per cani di taglia piccola e grande, e la maggior parte dei cuccioli li adora.
Continua a leggere questo articolo di Amicovet per scoprire tutto ciò che devi sapere prima di dare i mirtilli al cane.
Benefici dei mirtilli ai cani
I mirtilli hanno poche calorie e contengono elevate quantità di vitamina C, fibre e sostanze fitochimiche (composti chimici presenti naturalmente nelle piante). La vitamina C e la fibra sono componenti vitali della corretta alimentazione canina.
I mirtilli sono anche pieni di antiossidanti e hanno dimostrato di migliorare la salute degli animali. Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi, che sono responsabili del danno cellulare e molecolare nei cani. L’aggiunta di antiossidanti alla dieta del cane riduce quindi gli effetti dell’invecchiamento cerebrale, il che è fantastico se hai un cane anziano.
Potrebbe anche interessarti: Come prenderci cura del nostro cane anziano
Mirtilli al cane: avvertimenti
Adesso che sai che il cane può mangiare i mirtilli, devi prendere in considerazione un paio di accorgimenti prima di darli al tuo cane.
Puoi nutrire il tuo cane con mirtilli freschi e congelati. Come per tutti i tipi di frutta, assicurati di nutrire il tuo cane con moderazione. I mirtilli sono piccoli, il che significa che non è necessario tagliarli. Ma ci sono potenziali rischi, come il soffocamento, specialmente per i cani più piccoli.
Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta, assicurati che i mirtilli siano accuratamente lavati per rimuovere eventuali pesticidi o sporco prima di darli al tuo cane.
In ogni caso, quando introduci qualcosa di nuovo nell’alimentazione del cane, inizia gradualmente a vedere come reagisce. E se noti qualcosa di strano, ti consigliamo di chiamare il tuo veterinario a domicilio.
Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!
PhotoCredits CC: PourquoiPas