Si, i cani possono mangiare le pere.
Tuttavia devi tenere conto di alcuni consigli prima di dare la pera al cane. Continua a leggere questo articolo di Amicovet in cui spieghiamo se il cane può mangiare la pera, quali sono i benefici e quali gli accorgimenti.
Benefici delle pere nei cani
Solo perché le pere sono un buon frutto per cani, non significa che il tuo cane possa mangiarne molte regolarmente. Con moderazione, le pere sono uno spuntino sano, ricco di vitamina C, vitamina A e fibre.
Tuttavia, proprio come con qualsiasi cibo che dai al tuo cane, troppe pere potrebbero causare mal di stomaco. I veterinari raccomandano di limitare l’assunzione di frutta da dare cane al 10 percento della sua assunzione giornaliera di cibo. Per i cani di piccola taglia, ciò significa che una fetta di pera ogni tanto è abbondante e un’intera pera è probabilmente troppo.
Controindicazioni delle pere nei cani
Ci sono alcuni rischi associati all’alimentazione delle pere ai cani. Le pere sono sicure per i cani, ma anche i cibi sicuri possono essere nascondere un rischio di soffocamento. Taglia le pere a pezzetti e monitora attentamente il tuo cane mentre mangia per prevenire il soffocamento.
I semi di pera contengono tracce di cianuro tossico: è necessario quindi togliere i semi della pera prima di darla al tuo cane.
I cani possono mangiare pere in scatola?
Le pere in scatola non sono buone per i cani, proprio come la maggior parte dei frutti in scatola. Le pere in scatola contengono troppo zucchero, che può irritare il tratto digestivo del tuo cane e portare all’obesità. Le pere fresche e mature sono le migliori per nutrire i cani.
È sempre una buona idea chiedere al veterinario online prima di introdurre un alimento nella dieta del tuo cane.
Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!
PhotoCredits CC: Zuzkat