Vi siete mai chiesti: “I cani possono mangiare mango“? La risposta è sì, i cani possono mangiare il mango. I frutti tropicali come il mango, che durante i mesi estivi sono di stagione, possono essere un gustoso spuntino per il tuo cane. Tuttavia, non tutte le parti del mango sono sicure per i cani.
Continua a leggere questo articolo di Amicovet per scoprire tutto ciò che devi sapere sul mango per i cani.
Benefici del mango ai cani
Il mango è un frutto originario dell’Asia e dell’India. Alcuni mango possono essere piccoli, delle dimensioni del tuo palmo, ma i mango più grandi possono pesare fino a cinque chili.
Il mango è ricco di fibre, nonché di vitamina A, B6, C ed E, il che lo rende uno spuntino nutriente sia per l’uomo che per i cani. Quando è maturo, il frutto è morbido, ma dovresti comunque tagliarlo in piccoli pezzi per evitare il rischio di soffocamento.
Mango al cane: avvertimenti
Il mango è composto da tre parti: la buccia, il frutto succoso e il seme. Sebbene considerato uno spuntino sicuro e salutare, non tutte le parti di un mango sono buone per il tuo cane. La buccia è tecnicamente commestibile, ma può essere difficile da digerire per alcuni cani. I noccioli di mango possono provocare un rischio di soffocamento e causare un blocco intestinale.
Quindi, prima di dare da mangiare il mango al cane, sbuccialo e rimuovi il nocciolo.
Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato un nocciolo di mango, controlla se ci sono segni di ostruzione. Questi includono:
Infine, dovresti stare attento a non dare troppo mango al tuo cane poichè contiene molto zucchero. In caso di domande o dubbi sull’alimentazione del tuo cane chiama il veterinario online.
Non perdete la nostra guida completa a tutti i tipi di frutta che possono mangiare i cani!
PhotoCredits CC: Bianca Ackermann