Sì, i cani possono mangiare i piselli.
I piselli, ovviamente, devono essere sempre sgusciati. Ma fai attenzione con i baccelli, perché possono rimanere bloccati nella gola del tuo cane e causare soffocamento. E come con qualsiasi cibo nuovo, fai attenzione alle reazioni avverse, come diarrea o vomito.
Benefici dei piselli per cani
I cani possono mangiare i piselli, i quali sono una buona fonte di vitamine, comprese le vitamine A, K e B. Sono ricchi di minerali come ferro, zinco, potassio e magnesio. Sono anche ricchi di proteine e ricchi di fibre.
I piselli contengono luteina, un antiossidante buono per la salute della pelle, del cuore e degli occhi.
I cani possono mangiare i piselli, ma quali sono i rischi?
Naturalmente, come con qualsiasi cibo umano, i piselli possono avere degli svantaggi. Non somministrarli a cani che hanno problemi renali.
I piselli contengono purine, un composto chimico naturale, presente anche in alcuni cibi e bevande.
Le purine producono acido urico che viene filtrato attraverso i reni. Troppo acido urico può quindi causare calcoli renali e altre malattie renali.
Come dare i piselli al cane
Stiamo parlando di piselli, nello specifico: taccole, taccole zuccherate e piselli da giardino o inglesi. Puoi nutrire il tuo cane con piselli freschi, congelati o scongelati, ma non dargli piselli in scatola. Come molte verdure in scatola, i piselli in scatola hanno in genere molto sodio aggiunto, che è dannoso per i cani.
Parla con il veterinario a domicilio dell’alimentazione che dovresti dare al tuo cane. Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta e verdura, assicurati che i piselli siano accuratamente lavati e sgusciati.
Scopri di più su quali frutta e verdura sono ottimi spuntini per i cani oppure guarda il video qui sotto.
PhotoCredits CC: PublicDomainPictures