La risposta è molto semplice: sì, i cani possono mangiare i fagiolini.
I fagiolini sono sicuri per i cani?
Tritati, al vapore, crudi o in scatola: i cani possono mangiare i fagiolini di tutti i tipi e sono sicuri per i cani, purché siano semplici. I fagiolini stessi non sono sicuri solo per i cani: i veterinari li raccomandano anche come trattamento salutare. Ma soprattutto, i cani sembrano amarli.
A volte, i fagiolini vengono preparati con altri ingredienti. Questo può renderli non solo meno sani ma persino pericolosi. Ecco alcuni rischi da evitare:
- Fagioli in scatola con aggiunta di sale;
- Fagiolini cotti con oli e spezie;
- Fagiolini cotti con verdure nocive per i cani, come aglio e cipolle;
- Dare ai cani fagiolini interi e grandi, che può creare un pericolo di soffocamento.
I fagiolini sono sani per i cani?
I cani possono mangiare i fagiolini perché essi sono ricchi di importanti vitamine e minerali, come proteine, ferro, calcio e vitamine B6, A, C e K. I fagiolini sono anche ricchi di fibre e hanno poche calorie, il che può aiutare i cani e gli esseri umani a sentirsi sazi quando sono a dieta.
Il tuo cane non ha necessariamente bisogno di questi nutrienti extra, se sta già seguendo una dieta completa ed equilibrata, ma è bello sapere che i fagiolini offrono un’alternativa nutrizionale ai biscotti per cani.
I fagiolini possono aiutare i cani a perdere peso?
Moltissimi cani sono in sovrappeso e molti proprietari non si rendono nemmeno conto che i loro cuccioli paffuti sono ingrassati.
L’obesità porta a una lunga lista di problemi di salute, tra cui diabete di tipo 2, artrosi, ipertensione, problemi ortopedici, malattie cardiache, malattie renali e alcuni tipi di cancro. A peggiorare le cose, portare in giro quei chili in più può ridurre l’aspettativa di vita del tuo cane fino a 2 anni.
Dare i fagiolini come regalo al posto dei biscotti tradizionali può aiutare il tuo cane a perdere peso, a patto che tu stia anche agendo per aumentare il suo esercizio e moderare la sua dieta regolare. Nutrire un cane con i fagiolini non aiuterà il tuo cane a perdere peso se non fa abbastanza esercizio e consuma calorie inadeguate per la sua età, razza e stile di vita.
Parla con il veterinario a domicilio della quantità di fagioliniche dovresti dare al tuo cane. Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta e verdura, assicurati che il sedano sia accuratamente lavato per rimuovere tutto lo sporco e i pesticidi.
Scopri di più su quali frutta e verdura sono ottimi spuntini per i cani.
PhotoCredits CC: Kabo