L’ansia e la paura associate allo stress influenzano il tuo gatto in modo simile al modo in cui vengono colpite le persone, anche se i gatti tendono a nasconderlo bene. Un gatto stressato non è da sottovalutare, in quanto lo stress cronico sopprime la risposta immunitaria, causando una vasta gamma di malattie.
Gatto stressato: sintomi
Amicovet ti illustra i 10 segni comuni di stress nei gatti per aiutarti a identificarlo e cercare aiuto rapidamente.
1. Urinare fuori dalla lettiera
Se vedi il tuo gatto urinare fuori dalla lettiera, la prima reazione potrebbe essere arrabbiarti. Non farlo! I gatti che urinano fuori dalla lettiera stanno cercando di dirci qualcosa. Il tuo gatto può essere stressato a causa di lavori in casa, rumori forti, una lettiera sporca o molti altri fattori. Il tuo gatto potrebbe anche avere un problema di salute sottostante che causa la minzione inappropriata. Consultare il veterinario a domicilio o un comportamentista veterinario per individuare il problema.
2. Diminuzione dell’appetito
Se il tuo gatto perde improvvisamente interesse per il cibo o smette di mangiare del tutto è importante consultare un veterinario a domicilio.
Potrebbe essere dovuto a stress o ad una condizione di salute sottostante.
3. Isolamento
I gatti sono generalmente animali socievoli e amano il contatto. Se il tuo gatto si isola improvvisamente per un periodo di tempo prolungato potrebbe esserci qualcosa che non va.
L’isolamento costante è un segno comune di stress o dolore. Chiama il veterinario che identificherà la causa di questo strano comportamento.
4. Pelo spelacchiato
Se il tuo gatto tende a leccarsi il pelo ripetutamente fino a spelarsi è un chiaro segno di angoscia e merita una visita dal veterinario.
5. Diarrea o costipazione
Se il tuo gatto ha problemi digestivi, che gli causano diarrea o costipazione, potrebbe essere stressato. Un’attenta analisi del veterinario è necessaria per escludere la presenza di altre malattie.
6. Miagolii molto acuti
Se il tuo gatto non è mai stato un gran chiacchierone e improvvisamente inizia a miagolare molto forte e in maniera ripetuta, probabilmente è un chiaro sintomi che qualcosa non va
7. Aggressione ad altri animali
Le azioni aggressive nei confronti degli animali possono essere un segno di un gatto stressato o malato. Consultare il veterinario o un comportamentista veterinario prima che i problemi peggiorino.
8. Aumento del sonno
Se noti che il tuo gatto inizia a dormire più del normale, i motivi potrebbero essere tanti, come la presenza di una malattia o lo stress.
9. Aggressione alle persone
Un gatto stressato potrebbe mostrarsi aggressivo nei confronti delle persone, anche verso di te.
Potrebbe interessarti anche: Come educare un gatto aggressivo.
10. Molti graffi
Se il tuo gatto inizia a grattarsi molto più del solito, fino a rendere il pelo rado e spelacchiato, potrebbe significare che è stressato.
Come aiutare un gatto stressato?
Se noti qualsiasi cambiamento nel comportamento del gatto, chiama il veterinario a domicilio. Il medico veterinario escluderà eventuali problemi medici di base e ti fornirà consigli per ridurre il livello di stress del gatto.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare ad alleviare lo stress nel tuo gatto:
- Gioca/esercita con il tuo gatto regolarmente. L’attività fisica è un ottimo riduttore di stress per i gatti.
- Fornisci una zona in cui si possa sentire al sicuro. Crea una zona in cui il tuo gatto possa sfuggire a eventi stressanti come temporali o botti. In una famiglia con più gatti, è necessario creare un luogo proprio per ciascun gatto, soprattutto quando un gatto tende a fare il prepotente o aggravare l’altro.
- Scegli un cibo per gatti di alta qualità. La dieta del gatto è parte integrante della sua salute e del suo benessere. Fornire al tuo gatto una dieta che non sia adeguatamente bilanciata per il suo stadio di vita e il suo stile di vita può causare ripercussioni impreviste che possono portare ad ansia e stress.
Potrebbe interessarti anche: Convivenza gatti. 10 regole se hai più di un gatto in casa
PhotoCredits CC: moonsword