Eutanasia gatto: come, quando e perché.
Ora che hai fatto la difficile scelta di addormentare il tuo gatto anziano o malato, potresti avere delle domande.
Il gatto soffre? Posso stare con il mio gatto durante l’eutanasia? Si può fare eutanasia a domicilio?
Conoscere i fatti può aiutare te e la tua famiglia a sentirsi più sereni con quello che accadrà.
L’eutanasia del gatto è definita come la fine indolore della vita di un animale anziano e/o malato. L’ eutanasia è l’ultima soluzione che deve essere presa in comune accordo con il veterinario quando la qualità della vita del tuo gatto è ormai inaccettabile. La soppressione del gatto può avvenire quando il tuo micio è ormai molto anziano o agli ultimi stadi di una malattia incurabile.
Il veterinario è la persona più qualificata per prendere questa difficile ma importante decisione. Il veterinario dovrà tener conto, nel prendere questa decisione, della qualità della vita del vostro gatto. Nel valutare la qualità della vita del vostro gatto, bisogna farsi le seguenti domande:
È necessario rendersi conto che non è possibile mantenere in vita un gatto solo perché non vogliamo separarcene. Dobbiamo affrontare il fatto che gran parte degli animali domestici hanno una vita molto più breve della nostra.
Prenditi un po’ di tempo in cui tu e la tua famiglia potrete salutare il vostro gatto. Se hai bambini, spiega cosa sta succedendo in anticipo per aiutarli a prepararsi per la morte del loro amico.
Puoi stare insieme al tuo gatto durante la puntura finale che lo porterà alla morte in modo da poterlo accarezzare e confortare. Il gatto, prima di procedere con l’anestesia, viene sedato.
Una volta addormentato gli viene iniettato il Tanax, l’unico farmaco legale in Italia per l’ eutanasia. In qualche minuto il suo cervello smette di funzionare e il cuore di battere. Il veterinario ne accerterà la morte subito dopo.
Non vi spaventate se i suoi occhi non si chiudono completamente. O se il suo corpo si contrae o emette un lungo profondo respiro finale. Può essere del tutto normale.
Potrebbe interessarti anche: Eutanasia del cane
L’ eutanasia a domicilio rappresenta la soluzione più comoda sia per voi che per il vostro gatto. Gli eviterete lo stress di un ultimo viaggio verso la clinica veterinaria. Potrà addormentarsi in un ambiente a lui famigliare, circondato dai suoi giochi e dal vostro affetto.
Potete chiamarci per un consulto veterinario o per avere maggiori informazioni per quanto concerne un’ eutanasia a domicilio
Photo Credits CC: Crystaltalks; Draga_Roszkwoska