Eutanasia a domicilio per gatti

L'ultimo saluto nella sua casa

Quando hai preso per la prima volta il tuo gatto, probabilmente ti sei innamorato e volevi che rimanesse con te per tutta la vita. 

Sfortunatamente, anche il più sano degli animali domestici prima o poi diventerà anziano o malato, anche se vorremmo che non accadesse mai.

Se il tuo gatto sta davvero attraversando un momento difficile e sai che le sue condizioni non miglioreranno, l’eutanasia  potrebbe essere la cosa giusta da fare per evitare che il tuo animale soffra.

È sempre meglio collaborare con il veterinario per diagnosticare le condizioni del tuo animale domestico e capire se è davvero arrivato il momento dell’ultimo saluto.

Perchè scegliere Amicovet per l'eutanasia del gatto

Nessun posto è come casa

Il veterinario viene a domicilio. Nessun tavolo in metallo duro freddo. Nessun temuto giro in macchina. Nessun luogo, odore o suono spaventoso

Orari flessibili

Servizio disponibile dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 22. Risparmi tempo, denaro e non dovrai più assentarti dal lavoro

Prezzi chiari

Offriamo un servizio professionale con prezzi chiari e senza sorprese

Quanto costa l'eutanasia per il gatto

Ecco i costi dell’eutanasia per gatti a domicilio con Amicovet che comprendono la visita a domicilio, la sedazione, l’eutanasia, le pratiche burocratiche, le tasse Iva e Enpav:

  • Eutanasia per gatti da €158

AmicoVet è sempre per la cura dell’animale quando possibile. L’eutanasia viene effettuata in casi gravi o per alleviare il dolore dell’animale. Se non sono presenti queste condizioni non sarà possibile procedere con l’eutanasia.

Eutanasia per gatti a domicilio: in quali città interveniamo

Amicovet è attivo in molte città d’Italia. Con le eutanasie a domicilio i nostri Vet raggiungono casa tua per dare l’ultimo saluto al tuo gatto. A titolo informativo ecco alcune delle principali zone che copriamo:

Cosa aspettarsi dall'eutanasia a domicilio

Prendere la decisione

Non sempre si è in grado di prendere questa decisione, serve forza e determinazione, ma occorre scegliere la soppressione dell’animale soltanto se è il veterinario a considerare questa ipotesi e solo dopo una visita. Il veterinario, dopo aver tentato ogni possibile cura consiglia al proprietario la soppressione se rappresenta la miglior scelta nel rispetto della dignità della sua vita.

Come avviene l’eutanasia

Per evitare qualsiasi fonte di disagio o paura l’animale viene prima sedato, attraverso una puntura intramuscolare che nel giro di 15-20 minuti calma l’animale. Dopodiché gli viene iniettato per via intravenosa un farmaco anestetico che induce l’animale in uno stato di sonno profondo. Quando l’animale dorme viene iniettato il Tanax, unico farmaco legale per l’eutanasia dell’animale. Lo scopo è far passare l’animale dal sonno profondo alla morte dolcemente, attraverso un azione rapida ed indolore. Il suo respiro si farà più lento fino a fermarsi nel giro di qualche secondo. Il cuore smetterà di battere subito dopo.

Prova dolore?

L’animale è incosciente durante la fase finale e non sente dolore.

Dopo l’eutanasia

Terminata l’iniezione dovrete procedere con le esequie del vostro animale. Esistono due possibilità la cremazione o la sepoltura. La sepoltura può avvenire in cimiteri per animali o in terreni privati. Per quanto concerne invece la cremazione, essa può essere collettiva o singola, quest’ultima può prevede, se il proprietario vuole, la restituzione delle ceneri in un’urna.

I nostri veterinari

I veterinari di Amicovet amano gli animali e cercano sempre di creare un legame di empatia con il piccolo paziente. Ecco alcuni dei nostri professionisti:

I nostri veterinari sapranno consigliarti al meglio.

Eutanasia gatto: come, quando e perché.

Ora che hai fatto la difficile scelta di addormentare il tuo gatto anziano o malato, potresti avere delle domande.
Il gatto soffre? Posso stare con il mio gatto durante l’eutanasia? Si può fare eutanasia a domicilio?
Conoscere i fatti può aiutare te e la tua famiglia a sentirsi più sereni con quello che accadrà.

Eutanasia gatto: che cos’è?

L’eutanasia del gatto è definita come la fine indolore della vita di un animale anziano e/o malato. L’ eutanasia è l’ultima soluzione che deve essere presa in comune accordo con il veterinario quando la qualità della vita del tuo gatto è ormai inaccettabile. La soppressione del gatto può avvenire quando il tuo micio è ormai molto anziano o agli ultimi stadi di una malattia incurabile.

Quando è tempo di sopprimere il tuo gatto?

Il veterinario è la persona più qualificata per prendere questa difficile ma importante decisione. Il veterinario dovrà tener conto, nel prendere questa decisione, della qualità della vita del vostro gatto. Nel valutare la qualità della vita del vostro gatto, bisogna farsi le seguenti domande:

È necessario rendersi conto che non è possibile mantenere in vita un gatto solo perché non vogliamo separarcene. Dobbiamo affrontare il fatto che gran parte degli animali domestici hanno una vita molto più breve della nostra.

Prepararsi prima dell’ eutanasia

Prenditi un po’ di tempo in cui tu e la tua famiglia potrete salutare il vostro gatto. Se hai bambini, spiega cosa sta succedendo in anticipo per aiutarli a prepararsi per la morte del loro amico.

sopprimere gatto


Come avviene l’ eutanasia del gatto

Puoi stare insieme al tuo gatto durante la puntura finale che lo porterà alla morte in modo da poterlo accarezzare e confortare. Il gatto, prima di procedere con l’anestesia, viene sedato.

Una volta addormentato gli viene iniettato il Tanax, l’unico farmaco legale in Italia per l’ eutanasia. In qualche minuto il suo cervello smette di funzionare e il cuore di battere. Il veterinario ne accerterà la morte subito dopo.

Non vi spaventate se i suoi occhi non si chiudono completamente. O se il suo corpo si contrae o emette un lungo profondo respiro finale. Può essere del tutto normale.

Potrebbe interessarti anche: Eutanasia del cane

Quanto costa eutanasia a domicilio per un gatto?

L’ eutanasia a domicilio rappresenta la soluzione più comoda sia per voi che per il vostro gatto. Gli eviterete lo stress di un ultimo viaggio verso la clinica veterinaria. Potrà addormentarsi in un ambiente a lui famigliare, circondato dai suoi giochi e dal vostro affetto.

Potete chiamarci per un consulto veterinario o per avere maggiori informazioni per quanto concerne un’ eutanasia a domicilio


Photo Credits CC: Crystaltalks; Draga_Roszkwoska

Eutanasia gatto Milano
Eutanasia gatto Roma
Eutanasia gatto Torino
Eutanasia gatto Bologna
Eutanasia gatto Padova