La diarrea nel cane: cos’é
La diarrea è un problema comune nei cani, proprio perché tendono a mangiare qualsiasi cosa vedano. Ma può anche essere causato da problemi di salute più gravi, alcuni dei quali richiedono un’attenzione particolare, soprattutto se la diarrea è grave o si verifica frequentemente.
Cosa guardare
Le feci molli sono, ovviamente, l’indicatore principale della diarrea. La diarrea può anche essere però accompagnata da vomito, perdita di appetito, perdita di peso, dolore addominale, letargia e altri sintomi
Cause primarie
La diarrea che si sviluppa all’improvviso in un cane sano è spesso dovuta a stress, ingestione di materiale improprio, un improvviso cambiamento nella dieta o infezioni virali, batteriche o parassitarie.
Anche eccessivi sbalzi di temperatura possono provocare diarrea nel cane.
Diarrea cronica
La diarrea cronica può essere causata da:
- allergie o intolleranze alimentari
- infezioni parassitarie (es. Giardia, anchilostomi, nematodi e tricocefali)
- infezioni batteriche o virali
- pancreatite, malattia infiammatoria intestinale, sindrome dell’intestino irritabile
- alcuni tipi di cancro
- malattie al di fuori del tratto gastrointestinale (ad es. insufficienza epatica o malattie cardiache)
Quando chiamare il veterinario
Se si tratta di un cane anziano oppure molto giovane o che ha già riscontrato problemi di salute precedentemente chiama subito il veterinario. Questi soggetti possono diventare gravemente debilitati anche quando soffrono di diarrea relativamente mite. Inoltre, chiama il tuo veterinario se la diarrea del tuo cane è frequente e/o molto acquosa; contiene più di una semplice striscia di sangue. O se il cane vomita in modo abbondante, è letargico, depresso e/o soffre. Questi possono essere segni di condizioni di salute potenzialmente gravi.
Leggi anche: Febbre cane: cosa fare se il cane ha la febbre.
Cosa fare
Se il tuo cane è un adulto in buona salute è ragionevole provare un trattamento a casa.
Per i cani che hanno solo la diarrea
Assicurarsi che il cane abbia accesso a molta acqua pulita per evitare la disidratazionee incoraggiatelo a bere. Se vedete che non beve, potete dargli del pollo , con brodo di carne in aggiunta all’acqua in modo da indurlo a bere.
Per il pasto dategli un po’ di pollo bianco bollito (senza ossa o pelle) e riso bianco. Questa può essere la sua dieta fino a quando la consistenza delle feci ritorna normale.
Se la diarrea continua per più di 24 ore o le condizioni peggiorano in qualsiasi momento, chiamate immediatamente il veterinario, se non potete o volete spostarvi, chiamate il servizio a domicilio di Amicovet.
Per cani con diarrea che hanno vomitato una o due volte
Non dategli più cibo per 12 ore.
Per evitare la disidratazione, dategli piccole quantità di acqua frequentemente durante il giorno. Se necessario, è inoltre possibile dargli un po’ di pollo o brodo di manzo diluito nell’acqua.
Quando il cane non vomita da almeno sei ore, dategli una po’ di pollo bollito (senza ossa o pelle) e riso bianco.
Aspettate due ore. Se il cane continuia a non vomitare, aggiungete un altro piccolo pasto di pollo cotto e riso.
Continuare questo trattamento, aumentando gradualmente la quantità di cibo offerto ad ogni pasto e allungando il tempo tra i pasti fino a quando la consistenza delle feci ritorna normale.
Se la diarrea continua per più di 24 ore o le condizioni del tuo cane peggiorano in qualsiasi momento, chiama immediatamente il veterinario.
Diagnosi
Se il tuo cane soffre di frequenti movimenti intestinali liquidi o se le scariche sono con vomito, letargia, dolore addominale o perdita di peso, fissare un appuntamento con un veterinario. Diagnosticare la causa della diarrea canina può a volte essere facile eseguendo un semplice esame delle feci. Altre volte può essere più difficile e richiedere diversi esami come le radiografie addominali o l’ecografia, l’endoscopia o la chirurgia esplorativa.
Prevenzione
Esistono diversi modi per ridurre l’insorgenza di diarrea nei cani
- Non cambiare improvvisamente l’alimentazione di un cane
- Non dare le ossa come giocattoli (i giocattoli di gomma da masticare sono una scelta migliore)
- Il tuo cane non deve frugare fra a rifiuti
- Non lasciartelo giocare con oggetti di piccole dimensioni che potrebbero essere ingeriti
- Non dare da mangiare gli scarti del tavolo
- Il tuo cane deve essere sverminato e in linea con le vaccinazioni
PhotoCredits CC: Vasilijus ; g3gg0