Il cane vomita sangue? Ecco cosa fare

cane vomita sangue

ll cane vomita sangue

Se il cane vomita sangue, ci possono essere molteplici cause.
Ci può essere un’interruzione nel rivestimento dell’esofago o un‘irritazione dello stomaco o dell’intestino, che può portare a infiammazione, sanguinamento e, infine, l’espulsione di sangue attraverso il vomito.

In alternativa, il sangue può originarsi da un’infiammazione o da una lesione alla bocca o ai polmoni (sistema respiratorio), dopo di che viene inghiottito e poi rigettato (rigurgitato).

Sintomi

Il sintomo principale è la presenza di sangue nel vomito, che può apparire come sangue fresco, coaguli formati o sangue digerito che assomiglia a fondi di caffè. Altri sintomi includono mancanza di appetito (anoressia), dolore addominale e feci simili a catrame nerastre (melena).
Un esame obiettivo può anche rilevare un basso numero di globuli rossi (anemia), nel qual caso i sintomi aggiuntivi possono includere soffio cardiaco, debolezza fino al punto di collasso e battito cardiaco accelerato.

Se il tuo cane ha questo sintomi
I nostri veterinari possono venire a domicilio

Cause

Le cause possono essere molteplici:

  • Malattie gastrointestinali
  • Infezioni metaboliche, neurologiche, respiratorie e virali
  • Incidenti traumatici come gravi ustioni, colpi di calore, interventi chirurgici importanti, esposizione a veleni da metalli pesanti
  • Mancanza di una corretta coagulazione del sangue che può essere dovuto all’assunzione di alcuni farmaci o anche all’ingestione di veleno per topi
  • Esposizioni a sostante tossiche: veleni contenuti in metalli pesanti come ferro o piombo, morsi di serpente, contaminazione con piante o pesticidi velenosi

Leggi anche >> Vomito: cause e i rimedi

Diagnosi

I test per la diagnosi comprendono esami del sangue e analisi delle urine e delle feci. Si possono eseguire ulteriori esami come i raggi per individuare eventuali problemi interni.

Trattamento

Il trattamento varia notevolmente a seconda della causa sottostante. Una volta individuata la causa, questa verrà trattata, se il vomito non è più eccessivo, il recupero può continuare a casa.
Per emorragie interne gravi, perforazione dell’ulcera o vomito eccessivo, è necessario un trattamento di emergenza come trasfusioni di sangue o trattamento endovenoso.

Leggi anche >> Cane vomita schiuma bianca

Vivere e gestione

Se il cane vomita o ha vomitato sangue, una dieta composta da alimenti altamente digeribili è raccomandata. Gli alimenti dovrebbero essere a basso contenuto di grassi alimentari e poveri di fibre in modo che il sistema digestivo non sia stressato. Ulteriore cura dipende dalla causa scatenante.

 


PhotoCredits CC: richard05

Contattaci per maggiori informazioni

02 94 75 75 74