Cane Corso: temperamento
Quando si tratta di agilità, velocità, livello di energia e senso dell’avventura, il cane corso supera facilmente le altre razze.
Questo robusto cane ha bisogno della sua parte di esercizio, ma soprattutto richiede interazione personale e tanta compagnia. Vive per la sua famiglia e potrebbe diventare distruttivo se lasciato troppo solo.
I cuccioli di Cane Corso tendono ad essere amichevoli e a fidarsi degli estranei. Con un’adeguata socializzazione, diventano più distanti e perspicaci man mano che maturano.
Come per gran parte dei cani, la socializzazione è un requisito assoluto per promuovere il giusto temperamento. Deve essere socializzato a fondo con altri cani sin dalla tenera età. È meglio non tenere il Cane Corso con un altro grosso cane dello stesso sesso.
Il Cane Corso è più attento al suo padrone e più reattivo all’allenamento rispetto ad altri mastini. Sebbene sia piuttosto dominante e volitivo, rispetterà un proprietario che è sicuro e coerente.
Il Cane Corso ha una pelle più compatta rispetto agli altri mastini e sbava meno. Alcuni amano scavare buche e la maggior parte di loro si diverte a sguazzare nell’acqua, che si tratti di uno stagno o di una pozza di fango, dell’irrigatore o della loro ciotola d’acqua.
Cane Corso: caratteristiche
Se stai considerando di prendere un Cane Corso devi tenere presente che:
- Ha bisogno di un giusto equilibrio nell’esercizio. Il Cane Corso ha bisogno di abbastanza esercizio per mantenersi in forma, ma non troppo perché le ossa e le articolazioni possono essere eccessivamente stressate. L’esercizio fisico non deve essere fatto con un clima caldo o umido perché potrebbero scaldarsi troppo.
- Non è un cane adatto a tutti. Dovresti avere il tempo e l’inclinazione per portare il tuo Cane Corso a fare escursioni o a nuotare, non solo per fare qualche passeggiata intorno all’isolato.
- Ha bisogno di socializzazione. La maggior parte dei Cani Corso sono restii verso gli estranei. Senza un’attenta socializzazione, potrebbero essere sospettosi verso tutti, il che potrebbe portare a mordere.
- Ha un forte temperamento. I Cani Corso sono in grado di apprendere molto. Tuttavia, alcuni possono essere ostinati e dominanti e l’obbedienza potrebbe essere una vera sfida. Devi mostrarti con loro molto coerente. In altre parole, devi insegnare al tuo Cane Corso a rispettarti. Un cane che ti rispetta farà quello che dici e smetterà di fare quello che sta facendo quando gli dici “No”.
- Soffrono di flatulenza. Le diete commerciali peggiorano la flatulenza includendo ingredienti fibrosi o difficili da digerire. I Cani Corso alimentati con una dieta fatta in casa con carne e verdure vere hanno meno problemi con la flatulenza
Scopri le altre razze di cani da guardia
Il Cane Corso è giusto per te, se vuoi un cane che:
- Sia massiccio e potente;
- Abbia un mantello corto e facile da pulire;
- Sia un ottimo cane da guardia;
- Rispetto ad altri mastini, sia più energico, più atletico e più reattivo all’allenamento.
Potrebbe interessarti anche: Mastino Napoletano
Il Cane Corso non è giusto per te, se non vuoi un cane che:
- Sia molto grande e occupi molto spazio in casa e in auto;
- Sia potenzialmente aggressivo con altri animali se non è allevato e addestrato correttamente;
- Tenda ad essere distruttivo quando annoiato;
- Necessiti di un proprietario che lo eguagli in intelligenza;
- Soffra di flatulenza.
Cane corso: prezzo
Il prezzo di cuccioli di cane corso si attesta nella fascia medio-alta: infatti il costo di aggira intorno ai 1.500 euro. Il prezzo del mantenimento non ha costi eccessivi.
PhotoCredits CC