Gatto: zampe posteriori cedono
Se il vostro gatto perde l’equilibrio sulle zampe posteriori potrebbe essere atassia del gatto.
Se notate il vostro gatto che barcolla, inciampa e perde l’equilibrio rivolgetevi subito al vostro veterinario.
Non aspettate: un gatto non barcolla mai! Potrebbe nascondersi una malattia, a volte anche grave.
Le cause di un gatto che non si regge sulle zampe posteriori possono essere svariate, tra cui:
- insufficienza renale cronica: un gatto con insufficienza renale barcolla, è inappetente e molto dimagrito. Potrebbe essere atassia nel gatto. Ovviamente se notiamo che il nostro gatto non mangia da qualche giorno non aspettiamo altro tempo e portiamolo subito dal veterinario.
- problemi neurologici: Fip, Toxoplasmosi o crisi epilettiche parziali.
- un problema congiunto neurologico e vascolare: tromboembolismo. I sintomi possono essere molto veloci. Un attimo prima il nostro gatto sta bene, un momento dopo barcolla, non si regge in piede e le zampe posteriori si paralizzano.
- diabete mellito che provoca crisi ipoglicemiche.
Qualunque sia la causa, se avete un gatto che barcolla contattate immediatamente dal veterinario.
Atassia gatto: cosa significa?
L’atassia nel gatto non è una malattia in sé, ma un sintomo che si manifesta a causa di un danno o di una malformazione delle regioni del cervello che si occupano del movimento. Questa sindrome è un disturbo del sistema nervoso, caratterizzato dalla comparsa improvvisa di problemi di coordinazione muscolare, soprattutto nelle zone del tronco e gambe.
Tipologie di atassia nel gatto
Esistono 3 tipi di atassia nel gatto:
- Atassia cerebellare: è causata da problemi nel cervelletto (regione del cervello responsabile del controllo dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti). In questo caso, il gatto può alzarsi e camminare con le gambe divaricate.
Per i gatti con questo disturbo è difficile fare calcoli accurati prima di saltare, e quando lo fanno spesso cadono o inciampano. A volte il gatto trema e i sintomi sono più evidenti quando mangiano. - Atassia vestibolare: è legata ai nervi che collegano l’orecchio al cervello. Il sistema vestibolare è importante per l’equilibrio del gatto e trasmette informazioni al cervelletto.
In questo caso, i gattini hanno in genere la testa inclinata, gli occhi che si muovono avanti e indietro, girano in tondo e spesso cadono di lato. Possono anche mostrare sintomi come vertigini e vomito. - Atassia sensoriale: è causata da problemi nel cervello, midollo spinale o nervi periferici che gestiscono i movimenti delle zampe anteriori e posteriori.
Photo Credits CC: myrie_bonni
Il tuo gatto ha paura del trasportino?Con AmicoVet il veterinario viene a domicilio