AmicoVet ti spiega questa malattia degenerativa che ormai colpisce anche i cani più giovani, ma che può essere anche trattata con successo.
L’artrosi del cane è una malattia degenerativa che può colpire tutti i cani, nonostante sia più comune nei cani anziani e di grossa taglia. È ben nota soprattutto in alcune razze di cani più inclini a questa malattia rispetto ad altre, come i Labrador, Bovaro Bernese o Rottweiler. Ma non è raro che l’artrosi inizi a svilupparsi anche nei cani più giovani per i quali lo screening diviene fondamentale per il loro benessere futuro.
La malattia è caratterizzata dalla progressiva e irreversibile degradazione della cartilagine di una o più articolazioni. Essa causa un dolore frequente e più acuto man mano che la malattia prosegue. La conseguenza diretta è una riduzione spesso molto significativa della mobilità del tuo cane, il quale non può più eseguire movimenti quotidiani come salire le scale, saltare o correre.
Solo tu che sei il proprietario, puoi meglio di chiunque altro rilevare un cambiamento di abitudine, una manifestazione di dolore o la difficoltà di un’azione motoria nel tuo amico a quattro zampe. Ti consigliamo quindi di osservare il tuo cane, anche se sembra troppo giovane per sviluppare l’artrosi, e non esitare a chiamare il veterinario a domicilio che ti prescriverà il trattamento più efficace. Infatti non esiste una cura definitiva, ma terapie che permettono di assicurare al tuo amico a quattro zampe una buona qualità di vita.
In questo articolo di Amicovet ti offriremo tutte le informazioni sull’artrosi del cane, quali sono i sintomi, le cause e la cura per assicurare la migliore qualità di vita al vostro cane.
Artrosi nel cane: sintomi
Per prima cosa: come fai a sapere se il tuo cane ha l’artrosi? I sintomi sono abbastanza visibili e dipenderanno dall’articolazione interessata e dalla gravità della situazione. Generalmente la malattia si manifesta nell’anca, ginocchia, spalle e gomiti.
Il cane probabilmente all’inizio della patologia si rifiuterà di saltare o correre, sentirà dolore nel muovere l’articolazione o se li tocchiamo, inizierà a zoppicare a causa del dolore e per questa ragione diminuirà la sua attività fisica. Con il proseguire della malattia, il cane potrebbe diventare intollerante a qualsiasi sollecitazione e arrivare addirittura a mordere, la sua articolazione sarà completamente bloccata e non riuscirà più a muoverla.
Le cause dell’artrosi nel cane
Non si sa precisamente perché l’artrosi appaia, però si conoscono alcuni fattori scatenanti.
Prima di tutto cause primarie rimangono la razza e l’età: i cani di razza grande e quelli anziani sono infatti maggiormente predisposti a questa malattia.
Un’altra causa comune è la displasia dell’anca. Questa anomalia ereditaria è presente in molte delle razze grandi, come il Labrador o il Bovaro Bernese. La crescita accelerata di un cucciolo di razza grande porta il cane a soffrire di artrosi.
Lo stile di vita è un altro fattore che può influire: l’obesità così come uno stile di vita sedentario danneggiano le articolazioni e aumentano il rischio di sviluppo dell’artrosi nel cane.
Rimedi per l’artrosi del cane
L’artrosi canina è un fenomeno degenerativo irreversibile, ma se la diagnosi viene effettuata il prima possibile, si può agire per ridurre e ritardare questo processo con alcuni trattamenti.
Per prima cosa bisogna svolgere un’attività fisica moderata ma costante, per evitare che la muscolatura si atrofizzi: bastano una o due passeggiate di un quarto d’ora.
Uno dei trattamenti medici contro l’artrosi del cane sono i condroprotettori per via orale, i quali sono utili alla protezione della cartilagine e a ritardare la degradazione delle articolazioni.
Nel caso in cui la malattia diventi cronica, sarà necessaria la somministrazione di farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore e calmare l’infiammazione. Questi però possono provocare numerosi effetti collaterali, motivo per cui bisogna ascoltare i consigli del veterinario sulla somministrazione.
Inoltre sarà importante adattare la casa alle necessità del cane: per rendere la sua vita più semplice possiamo ricorrere ad alcuni aiuti per raggiungere i suoi posti preferiti o salire le scale. Per esempio si potrebbe utilizzare uno sgabello al quale appoggiarsi o una rampa per le scale e per la macchina.
Puoi chiamarci o visitare la nostra pagina per prenotare una visita a domicilio.
Artrosi cane: alimentazione
L’alimentazione può essere considerata la chiave per curare un cane con artrosi. Infatti il sovrappeso nei cani è un fattore di rischio significativo. Se il tuo cane presenta problemi di obesità, sarà necessario diminuire le calorie, sempre sotto consiglio del veterinario a domicilio, per aiutarlo a dimagrire.
Se hai un cucciolo, scegli sempre alimenti sani formulati per la loro età, razza, caratteristiche e attività fisiche. Ci sono alimenti appositamente creati per i cani anziani che contengono elementi che possono rafforzare la cartilagine. Inoltre un altro passo importante è predisporre un’alimentazione ricca di acidi grassi omega-3 e vitamine.
PhotoCredits CC: Merelize